San Vito Lo Capo

IL PAESE E IL MARE

San Vito Lo Capo è un tipico paesino di mare del nostro Mediterraneo. Il paese è caratterizzato da case basse con ampi terrazzi e cortili interni “i bagli”.
Via Venza, piazza Santuario, corso Savoia e le altre stradine del centro storico rappresentano il cuore del paese tra fiori, panchine, piante rampicanti, antichi arredi urbani restaurati.Nel periodo turistico (tra maggio e ottobre) il centro storico, chiuso al traffico,diviene unagrande isola pedonale per rilassanti passeggiate tra un gustoso gelato, un concerto di musica classica e vari momenti culturali, di cui è spesso teatro.

Oltre al Santuario, dedicato a San Vito, che si rifugiò in paese per sfuggire alla persecuzione di Diocleziano, merita attenzione la Cappella di Santa Crescenzia, nutrice proprio del giovane San Vito, all’ingresso del paese ed il Palazzo La Porta, sede del Municipio.

Monte Monaco (532 msl) sovrasta il paese. La scalata del monte è piuttosto agevole anche per i tipi meno atletici ed il panorama dal monte ripaga appieno ogni sforzo. Lo sguardo spazia sui golfi di Cofano, San Vito e Castellammare, fino all’isola di Ustica.

faro
Il mare e la spiaggia, quasi tre chilometri di sabbia dorata, fanno di San Vito Lo Capo una meta paragonabile ai più rinomati paradisi dei mari caraibici. Ed è proprio il mare a dare il benvenuto ai turisti.
Dall’unica strada di accesso, ancora prima delle case, si vede un invitante mare cristallino preceduto da un tappeto di sabbia pulita.
Il fondale marino degrada dolcemente verso il largo rendendo il bagno sicuro e divertente anche per i più piccoli.

Chi invece ha voglia di scogli, può scegliere una delle tante zone ai margini della spiaggia o poco fuori il paese per godersi un splendido paesaggio ed un bagno meraviglioso.

Temperatura media:
Maggio 19.3°C – Agosto 27.3°C – Ottobre 21.3°C – Dicembre 14.2°C

Temperatura media dell’acqua marina:
Aprile 16/20°C – Maggio 18/22°C – Giugno 20/24°C – Luglio/Agosto 22/26°C – Settembre 19/23°C – Ottobre 18/22°C

COME ARRIVARE A SAN VITO LO CAPO

- Gli aeroporti più vicini a San Vito Lo Capo sono a Trapani e a Palermo.

- In auto:
da Trapani – percorrere SS (Strada Statale) 187 per circa 12Km,
quindi dirigersi per San Vito Lo Capo attraverso la SP (Strada Provinciale) 16 che discta circa 20Km;

da Palermo – percorrere l’autostrada A 29 “Palermo-Trapani-Mazara Del Vallo” fino all’uscita per Castellamare del Golfo,
quindi attraversare il paese e proseguire sulla SS (Strada Statale) 187 in direzione Trapani per circa 20Km,
infine dirigersi per San Vito Lo Capo attraverso la SP (Strada Provinciale) 16 che dista circa 20Km.